Nel Lazio ad ottenere i tre spicchi sono state 16 insegne.

È stata pubblicata la guida “Pizzerie d’Italia 2024”, l’undicesima edizione firmata Gambero Rosso. Una panoramica di tutto il Paese, attraverso i diversi stili di pizza e le insegne più autorevoli, che vede in prima linea anche la Capitale. 

In tutto i locali segnalati, con diversi punteggi, sono 735, un risultato interessante che culmina nei tre spicchi, il riconoscimento più alto dato alle migliori pizzerie in circolazione, e le tre rotelle, pari risultato ma nel campo della pizza a taglio. 

Ben 10 le pizzerie romane a ricevere i “Tre Spicchi”, 3 in provincia di Roma (Fiumicino, Gallicano nel Lazio e Fiano Romano), 3 ancora nelle altre regioni del Lazio (Viterbo, Frosinone e Priverno in provincia di Latina).

Ad ottenere i tre spicchi sono ben 103 insegne, sparse in alcune regioni d’Italia, mancano all’appello Molise, Valle d’Aosta, Friuli-Venezia Giulia e Trentino Alto-Adige, almeno per quanto riguarda i premi più prestigiosi.

Tra le regioni con le migliori pizzerie in testa la Campania, dove spopolano la provincia di Napoli e quella di Caserta, seguita dal Lazio, che va molto bene anche nel campo della pizza al taglio, e dalla Toscana.

Tra conferme, nomi noti e novità assolute il panorama delle pizzerie italiane sembra sempre più vivace.

Ecco le pizzerie premiate con i tre spicchi nel Lazio:

Agriristorante Il Casaletto – Viterbo
Pupillo Pura Pizza – Priverno (Lt)
Pupillo Pura Pizza – Frosinone
50 Kalò Di Ciro Salvo – Roma
A Rota – Roma
Seu Pizza Illuminati – Roma
Allegrio – Roma
Diego Vitagliano Pizzeria – Roma
San Martino Pizza & Bolle Roma
180g Pizzeria Romana – Roma
Sbanco – Roma
Tonda – Roma
La Gatta Mangiona – Roma
Casale Rufini – Gallicano Nel Lazio (Rm)
Mater – Fiano Romano (Rm)
Pizzeria Clementina – Fiumicino (Rm)

Di Carlotta Bernardini

Write A Comment