Da bar a bistrot e cocktail bar di impatto estetico.

Lo storico chioschetto nel punto più alto dei Parioli ha alimentato per anni aperitivi, colazioni e pranzi di chi transitava nel quartiere romano. Chiuso verso la fine del 2019, il chiosco era finito in uno stato di abbandono prima per la cessazione della passata gestione e poi anche a causa della pandemia.

Ma dall’estate del 2024 è divenuto oggetto di un’importante ristrutturazione, tanto da trasformare un semplice baretto in un bistrot e cocktail bar di impatto estetico. Con il plus di una bella vista sulla città.

Stesso nome ma un locale completamente diverso, con ampie vetrate a vista, posti a sedere sia fuori che dentro, un bel bancone con annessa bottigliera. Attiva dalle 7 della mattina alle 21, tutti i giorni della settimana, la Casina delle Muse ritorna ad essere il posto dove fermarsi in più momenti della giornata per un drink, un piatto, una colazione o un caffè.

Dietro la riapertura un gruppo di imprenditori che ha già all’attivo diverse attività sulla piazza romana e che ha creduto nella possibilità di far ritornare la casina ai suoi antichi fasti.

Nella rinnovata Casina delle Muse troviamo in carta una serie di piatti da condividere per iniziare il pasto, come flan di carciofi, hummus di ceci e rapa rossa, nonché tagliere della Casina per due persone con salumi, formaggi, pan brioche e tartare di manzo, hummus di ceci e rapa rossa. Si procede con le paste fresche, tra vellutata di ceci, mezzemaniche con la carbonara (o altri sughi romani), tagliolini ai 3 pomodori.

Tra i secondi troviamo insalate e carni, come polpette e guancia di manzo brasata.

Per tutto il giorno la carta delle uova (che comprende anche i pancake) e quella dei toast e dei tramezzini – tra cui un club sandwich – si accompagna alle bevande prescelte. Caffè, cappuccino delle Muse e caffè americano della parte del banco si uniscono a lievitati e proposte per una colazione che può diventare anche salata.

Di Carlotta Bernardini

CONTATTI

Piazza delle Muse, 13

3780647532

Comments are closed.