Il cocktail bar dell’appio latino apre a Frascati.
A quasi cinque anni dall’apertura capitolina, in zona Appio Latino, Jigger apre ai Castelli Romani: precisamente a Frascati, in Via Mamiani n.10, nella parte sud della città ma adiacente allo splendido centro storico. Alla guida di questo progetto, ora al quadrato, ci sono sempre Roman Popovici e Claudia Orsini che mirano a diventare un punto di riferimento per gli amanti del bere bene in zona.
Jigger (proprio come il misurino usato nella preparazione dei cocktail), nella sua seconda nuova sede, richiama lo stile dell’indirizzo romano: arredi jungle, lampade suggestive e uno stile tropicale con carte da parati colorate e vivaci. Qui il protagonista è il grande bancone centrale che accoglie fino a dieci posti a sedere, tutto intorno altri quaranta coperti (esclusi quelli esterni durante la bella stagione). La natura si prende la scena con le sfumature più belle del verde, da quelle degli sgabelli al bancone al verde acqua delle pareti. Dagli alti soffitti scivolano piante e le luci illuminano la bottigliera in ottone ma anche poltrone, panche scure con cuscini dalle stampe sgargianti.
Il menu di Frascati è una selezione di quello romano: bao con ripieno di pulled pork marchigiano, bao vegano con “carni” Redefine Meat; in versione dolce con semifreddo di cheesecake e topping alla nutella; gyoza con ripieno di carne di maiale speziato. Ci sono poi i tacos con chili di carne e fagioli o con insalata di pollo e peperoni con cipolline croccanti. Qui troviamo anche un classico di Jigger, lo sferamisù all’interno di una sfera di cioccolato bianco. Durante l’aperitivo (ogni giorno dalle 18:00 alle 21:00) invece ad accompagnare i drink troviamo pop corn, nachos, zeppoline alle alghe, mini involtino primavera con salsa sweet chili, gyoza di carne con salsa teryaki, oltre ai piatti da ordinare extra direttamente dal menu alla carta. Tutto questo all’interno di una sfiziosa formula a soli 10 euro con, incluso, un cocktail classico/birra/vino alla mescita/analcolico o per chi desidera, con un piccolo supplemento, un signature o prodotti premium.
Tuttavia è la drinklist la vera protagonista: oltre 20 signature e una selezione di circa 30 classici. Drink list che per i primi mesi di apertura replicherà quella di Roma “giusto il tempo di fare nostre le tendenze e i gusti di zona” dice Roman, dopodiché ci sarà una proposta dedicata solo al cocktail bar di Frascati. Tra i signature è ormai iconico Lobo verde (dal sapore fresco, aromatico e affumicato a base Mezcal Joven Montelobos), Cubo de Sangre ispirato al Bloody Mary ma con Tequila Blanco Espolon e Mezcal Joven Montelobos, dal gusto saporito, spicy e affumicato. Per sentori più dolci e floreali c’è invece Pink Poppy (che si porta dalla sua precedente esperienza nel bistrot francese) con vodka e liquore di papavero rosa. Tutti drink che raccontano la lunga formazione di Roman che, nel corso delle sue esperienze “stellate” e di lusso, ha fatto sue la minuziosa ricerca dei prodotti e la cura dei dettagli. Nascono quindi signature grazie alla miscelazione innovativa di ingredienti sorprendenti ma soprattutto grazie a preparazioni di cucina moderna applicata alla mixology. Mixology che risente naturalmente degli studi da sommelier, per sentori e profumi, e che omaggia in particolar modo i distillati d’agave accontentando gli amanti di tequila e mezcal con prodotti quali il Mezcal Montelobos che l’azienda Campari permette loro di utilizzare all’interno di una più ampia collaborazione.
CONTATTI
Via Mamiani, 8/8a/10 – Frascati
infojigger@libero.it
Di Eleonora Siddi
Comments are closed.