La cerimonia, ha visto l’assegnazione di 14 premi prestigiosi.

La splendida cornice del Cinema Barberini di Roma ha ospitato la quinta edizione dei Food&Wine Italia Awards, un evento che unisce alta cucina, innovazione e cultura, consacrando i migliori talenti dell’enogastronomia italiana. A fare gli onori di casa, il Direttore Responsabile di Food&Wine Italia, Federico De Cesare Viola, accompagnato dalla conduttrice Francesca Romana Barberini.

In un’atmosfera suggestiva, la serata ha mescolato cinema e cucina, con iconiche scene di film come Ratatouille, Big Night e Harry ti presento Sally, sottolineando il legame profondo tra enogastronomia e cultura.

La cerimonia, patrocinata dagli Assessorati alla Cultura e all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma, ha visto l’assegnazione di 14 premi prestigiosi.

I vincitori sono stati selezionati da una giuria di esperti e giornalisti di settore, coordinata dalla redazione di Food&Wine Italia. Tra i nomi della giuria, professionisti del calibro di Guido Barendson, Chiara Maci, Anna Prandoni e Ray Isle, testimoniano l’importanza e la competenza che caratterizzano l’iniziativa.

Tra i vincitori spiccano giovani professionisti che rappresentano il futuro dell’enogastronomia italiana:

  • Best Chef Under 35: Michele Lazzarini (Contrada Bricconi, Bergamo), per il suo contributo alla cucina di montagna come risorsa ed eredità.
  • Best Pastry Chef Under 35: Luca Villa (Imàgo, Roma), per la sua straordinaria creatività e solida tecnica.
  • Best Pizza Chef Under 35: Luca Pezzetta (Pizzeria Clementina, Fiumicino), per la maestria nella lievitazione e l’innovazione nella cucina ittica.
  • Best Maître e Sommelier Under 35: Mark Ignatov (Atto di Vito Mollica, Firenze), emblema di stile ed eccellenza nel servizio.
  • Best Bartender Under 35: Luca Bruni (Depero, Rieti), per la sua visione futurista della miscelazione.
  • Best Winemaker Under 35: Benedetto Alessandro e Giulia Monteleone (Monteleone, Etna), per il rilancio internazionale dei vini del vulcano.
  • Premio speciale Panino d’Autore: Miao Miao Kebab (Roma), In collaborazione con Ethical Food Selection, per l’abilità di reinterpretare il kebab in chiave autentica e creativa, mantenendo una forte identità popolare

Per la prima volta, l’edizione 2024 ha introdotto due nuove categorie:

  • Maestro di Cucina: Norbert Niederkofler, simbolo di un’eredità gastronomica che va oltre i piatti, formando una vera scuola di talenti.
  • Miglior Colazione in Hotel: il Grand Hotel Principe di Piemonte (Viareggio), per la qualità e l’ampiezza dell’offerta guidata dallo chef Giuseppe Mancino e dal food & beverage manager Davide Macaluso.

La serata si è conclusa con un grande annuncio: l’arrivo in Italia di Travel+Leisure, celebre testata americana dedicata a viaggi e lifestyle. Il primo numero cartaceo, diretto da Federico De Cesare Viola, uscirà a gennaio 2025 con un focus su Roma, anticipato dal lancio del sito a novembre.

I Food&Wine Italia Awards 2024 confermano ancora una volta il loro ruolo centrale nel panorama enogastronomico, celebrando eccellenza, talento e innovazione. Un appuntamento imperdibile che guarda al futuro, valorizzando le radici culturali e creative dell’Italia.

Di Carlotta Bernardini

Comments are closed.