Tra la storia dell’antica Roma e il design moderno

Siamo su una delle strade più antiche e iconiche di Roma, la via Appia Antica, all’interno di uno dei locali storici della zona, L’Archeologia.  Oggi il ristorante inserisce al suo interno un nuovo format, con una vita a sé rispetto alle sale consuete, posizionato in un contesto esclusivo e di design, dove si respira la storia di Roma e nello stesso tempo si percepisce la contemporaneità. Tutto questo è molto altro è L’Archeologia Privè, per una cena indimenticabile firmata dallo chef Stefano Ruzzoli.

L’Archeologia è l’incontro tra cultura e cucina, tra l’antico e il contemporaneo, tra il piacere della buona tavola e l’amore per la storia di Roma. In epoca moderna, il ristorante prende il nome attuale ‘L’Archeologia’, in riferimento agli archeologi che, durante gli scavi sull’Appia Antica effettuati dopo la Seconda Guerra Mondiale, affollavano le sale per la pausa pranzo o la cena.

La nuova apertura affianca al nome storico il concetto di ‘Privè’, che rimanda immediatamente ai concetti di esclusività, eleganza, unicità ed intimità, che sono il punto di forza del nuovo format.

L’Archeologia Privè è un ristorante nel ristorante, una sorta di home restaurant esclusivo, anche se chiamarlo ‘ristorante’ è riduttivo. Gli ambienti si trovano nella stessa struttura de L’Archeologia, ma al piano superiore rispetto alle consuete sale. Le sale del Privè sono in tutto tre, quella centrale con il salotto e il bancone bar, mentre ai due lati gli ambienti dedicati alla cena: la ‘Sala Butterfly’ con uno scenografico camino e un magnifico terrazzo con vista sull’Appia Antica, e la ‘Sala delle Lucciole’. Gli interni hanno un sapore contemporaneo, dal design elegante e discreto, che ben si integra con la storia che si respira.

Il menù de L’Archeologia Privè è diverso rispetto alla carta de L’Archeologia. In primis è un menù degustazione tailor made, creato su misura per l’ospite, dove la fantasia dello chef incontra i desideri del cliente. Il risultato è un menù ‘a sorpresa’ che però si basa sulle preferenze e le voglie comunicate in fase di prenotazione: dalle capesante alla quaglia, dai ricci di mare con acqua di pomodoro e zucchine alla brace alla degustazione di ostriche e champagne. Anche il servizio è diverso: un’esperienza esclusiva con lo chef che presenta e ultima i piatti a vista direttamente al tavolo, con un tocco scenografico per una serata indimenticabile e un’esperienza culinaria unica nel suo genere.

Il centro di tutto è la materia prima stagionale, unita alla grande ricerca che trasforma le eccellenze e le trasporta ai giorni nostri tramite l’utilizzo di tecniche innovative: qui tutto ha e una storia da raccontare, in un costante dialogo tra passato, presente e futuro, in linea con la stratificazione storica della location.

CONTATTI
Via Appia Antica, 139
T: 06 788 0494

Di Nerina Di Nunzio

Comments are closed.