Boutique Hotel incastonato nel centro storico di Cortona, è nato dal recupero di un edificio del 1400.

Il Monastero di Cortona Hotel&SPA, incantevole Boutique Hotel incastonato nel centro storico di Cortona, è nato dal recupero di un edificio del 1400 e offre oggi ai suoi ospiti 36 Camere e Suites, la SPA “Bagni di Bacco” ospitata nell’antica cisterna dell’acqua che ha servito il Monastero ed i suoi abitanti per secoli, ed il Ristorante “Gli Affreschi” che si ispira e rivisita la tradizione della cucina toscana.

La città di Cortona, antica lucumonia che ha fatto parte della dodecapoli etrusca, racchiude numerose bellezze artistiche e gode di una posizione strategica che la rende la base ideale per scoprire e godere le ormai iconiche attrazioni circostanti.

All’interno delle mura, in questo crocevia di Storia, Arte, natura e tradizione enogastronomica, la Famiglia Poli ha coraggiosamente recuperato e trasformato un pezzo di storia in un Hotel ideale per ospitare clientela proveniente da ogni continente.

Aperto nel 2019, dopo attenti lavori di ristrutturazione effettuati in concerto e nel rispetto delle indicazioni della Sovrintendenza ai Monumenti di Arezzo, ha visto seguire gli interventi da un team di architetti e personalmente dall’ingegnere Enzo Poli. Il luogo conserva il fascino antico e l’aura di calma e quiete tipica dei monasteri offrendo tutti i servizi ed il confort di un moderno 5 Stelle.

Nel centro storico della città e compreso nella originaria cinta muraria etrusca, Il Monastero di Cortona offre ai visitatori e ospiti il susseguirsi di ambienti originali e testimonianze di interventi portati avanti nel corso dei secoli, e ancora oggi, grazie all’importante progetto di restauro, si può ammirare l’antica disposizione della struttura conventuale: soffitti a travi o a volta, imponenti corridoi, loggiati e i magnifici affreschi, alcuni dei quali emersi durante i lavori e riportati alla luce, andando ad arricchire ulteriormente la bellezza del luogo.

Centro dell’Hotel è il giardino con piscina. Ospitato sulla splendida terrazza che apre la vista panoramica sulla Val di Chiana, un tempo orto dei Frati, offre l’atmosfera perfetta per il relax.

Il Monastero di Cortona accoglie infatti con attenzione e cura per i dettagli tutti coloro che passano dagli ambienti di questa incantevole struttura, ricca di storia, cultura e bellezza: lo staff è sempre attento e disponibile per soddisfare ogni richiesta e permettere di trascorrere un soggiorno unico.

Nel 2023 la struttura si è arricchita del Ristorante Gli Affreschi, così chiamato perché in questo ambiente, durante la ristrutturazione, sono stati scoperti sotto l’intonaco affreschi che alcuni esperti dicono riferirsi alla battaglia di Montaperti del 1260 tra Guelfi e Ghibellini.

Una sala intima e raffinata, che conta appena 18 coperti, per seguire al meglio l’ospite. Alla guida della brigata di cucina c’è lo chef Michele Ricci, originario di San Sepolcro, sempre nella provincia di Arezzo. La sua è una passione che nasce in famiglia, poi portata avanti con la scuola alberghiera, con maestri importanti, tra cui Gualtiero Marchesi, Luigi Sartini e Paolo Lopriore, e con esperienze anche in ristoranti stellati.

Agli Affreschi porta la sua idea di cucina, ovviamente legata alla stagionalità e al ritmo della natura, fatta di pochi ingredienti nel piatto che vanno a raccontare la tradizione toscana, rivisitata e alleggerita con tecniche moderne con l’obiettivo primario di esaltare la materia prima. Pulizia, freschezza, sincerità: sono queste le parole chiave che descrivono la cucina dello chef Ricci. Aperto tutti i giorni, offre oltre alla Carta due menu degustazione di quattro portate: uno di terra “Sapori Toscani” e uno di pesce “Dal Mare”. Il percorso di pesce, sebbene più insolito per l’entroterra toscano, riscuote il consenso degli ospiti, consolidando piatti come il Calamaro arrosto su crema di piselli e il suo inchiostro.

Ma i cavalli di battaglia dello Chef hanno i sapori delle sue terre, come la pappa al pomodoro servita sia come amuse-bouche che racchiusa all’interno dei plin o i pici (tipica pasta toscana) tirati a mano, o la cacio e pepe su vellutata di zafferano di Cortona e aria di pepe. Ancora sapori regionali nel Patè di fegatini di pollo, albicocche, gel di Vermouth di Cortona e cantuccio salato. Tra i piatti più richiesti, il Controfiletto di manzo con millefoglie di patate e cenere alle erbe, che richiama le vecchie braci; e il Filetto di cervo, spinacino, topinambur e salsa al ginepro.  Grande attenzione anche all’elemento vegetale, che oltre ad accompagnare altri ingredienti, in alcuni casi diventa protagonista assoluto: le Verdure dell’orto vengono servite infatti giocando con consistenze e colori. Menzione speciale per i dolci, tra cui spicca il classico tiramisù ma proposto in tre consistenze diverse.

La carta dei vini, recentemente premiata dalla rivista Wine Spectator con Un Calice, è curata dalla Maitre e Sommelier Taziana Lai. Circa 300 etichette che mettono in luce il meglio di questa parte della Toscana, Cortona, Montalcino, Montepulciano, e poi oltre andando fino al Chianti e Bolgheri. Ben rappresentati anche Piemonte, Veneto, Sicilia, Abruzzo e Puglia, nonostante le richieste degli ospiti si dirigono principalmente verso le proposte regionali.

Anche al ristorante, vale la regola di tutta la struttura: l’ospite viene servito con professionalità e attenzione, cercando di capire gusti e richieste.

CONTATTI

Via del Salvatore snc – 52044 Cortona (Arezzo)
info@monasterodicortona.com

Comments are closed.