Scoprite con noi queste meraviglie dell’architettura enologica.

L’Italia è una terra rinomata per la sua tradizione vinicola ultracentenaria, ma oggi parliamo di cantine che non solo producono vini d’eccellenza, ma si distinguono come vere e proprie opere architettoniche.

In Piemonte, la Tenuta Monsordo Bernardina si fa notare per l’iconico Acino che domina le vigne, mentre la cantina di Astemia Pentita stupisce con il suo design pop, simile a due cassette impilate.

In Trentino Alto-Adige, Cantina Kurtatsch richiama le rocce frastagliate del territorio, mentre la Tenuta San Leonardo spicca con il suo stile Liberty grazie a Villa Gresti.

Passando alla Franciacorta, Ca’ del Bosco è un vero tempio d’arte contemporanea, con un ascensore costruito utilizzando 33 mila bottiglie, mentre in Umbria, la cantina Carapace Castelbuono è sormontata da una cupola di rame che ricorda i solchi del terreno.

In Toscana, troviamo alcune delle cantine più iconiche: da Marchesi Antinori con la sua spettacolare scala elicoidale nel Chianti Classico, alla monumentale Cantina Petra, fino alla futuristica Tenuta Ammiraglia di Marchesi Frescobaldi. In Sardegna, infine, Cantina Mesa celebra la tradizione locale con i motivi artistici che decorano le sue pareti bianche.

Scoprite con noi queste meraviglie dell’architettura enologica, dove l’arte di fare vino incontra il design!

Di Carlotta Bernardini

Comments are closed.