Il bar che punta ad avere il più grande assortimento di gin tonic d’Italia: 500 gin e 50 toniche.
Nei pressi di Piazza Bologna inaugura un locale con 500 tipi di gin, da combinare a 50 diverse toniche. Una ‘gintoneria’ tra le più rifornite del Paese, che propone anche cicchetti di cucine dal mondo in accompagnamento.
Il gin tonic lo si potrebbe definire, ormai, il ‘drink del quinquennio’. Diretto e poco complicato, è giusto per l’aperitivo e per il dopo cena; e c’è anche chi ama pasteggiarci. D’altronde, di distillati artigianali, ce ne sono talmente tanti da permettere ai bartender di sbizzarrirsi con botaniche, aromatizzazioni e abbinamenti.
Il nuovo cocktail bar inaugura su Viale delle Provincie, zona universitaria storicamente caratterizzata, a dire il vero, da una certa ripetitività in fatto di locali e ristoranti. L’Angry Monkey Bar punta qui sulla verticalità dell’offerta, in un locale arredato nei toni del nero e dell’oro dove ‘fanno la guardia’ le scimmie e i gorilla a cui è intitolato. E poi ci sono i dettagli al neon, elemento che ha preso piede in pressoché tutti i cocktail bar. Luci soffuse, bottigliere che rivestono buona parte delle pareti, parecchi tavolini e un bancone con sgabelli alti.
La bar manager Erika Santoni ha selezionato oltre 500 etichette di gin, provenienti da tutto il mondo, da servire lisci o ancor meglio abbinati a tonica. In questo caso, le possibilità sono circa 50. Fatto il calcolo, il totale delle combinazioni si attesta intorno alle 25.000 voci. Non c’è solo il distillato al profumo di ginepro all’Angry Monkey, ma anche una buona scelta in fatto di whiskey e rum, anche in questo caso da degustare in purezza oppure in miscelati sia classici che signature. Per chi preferisce gradazioni più leggere, la cantina prevede anche referenze in fatto di vini.
Per accompagnare le bevute l’Angry Monkey Bar prevede la formula della ‘cicchetteria’. Ovvero un repertorio di piccole porzioni per comporre un aperitivo leggero ma anche, magari abbondando e condividendo, una cena completa. La carta è piuttosto cosmopolita e prevede ricette dal mondo. Dalle selezioni di prosciutto Patanegra iberico agli assaggi di hummus di ceci con crostini di pane. Poi fritti di verdure, di pasta e anche polenta, oltre a tempura di gamberi e tomini alla piastra. Non mancano polpette al sugo e cacio e pepe servite in padellino, fagioli all’uccelletto e pizze assortite, insieme ai primi della tradizione romana nonché secondi di carne, insalate e dessert. Perché, come dicevamo, col gin tonic funziona un po’ tutto.
CONTATTI
Viale delle Provincie, 56
06 3032 8071
Di Carlotta Bernardini
Comments are closed.