Un’oasi del km 0, tradizione e famiglia con ristorante e vendita di prodotti home made.
L’estate romana è ormai nel vivo e le calde temperature fanno venir voglia sempre più di fuggire dalla città per trovare refrigerio e relax. È così che, a Tivoli, l’Agriresort La Cerra ha pensato bene di organizzare dei suggestivi aperitivi nel suo bell’uliveto che circonda la grande piscina (aperta a tutti, su prenotazione). Ogni venerdì e domenica infatti, a partire dalle 18:00, l’uliveto ospiterà grandi tappeti, divanetti in paglia, soffici cuscini e tavolini, realizzatiin legno e paglia. Si potrà godere di un aperitivo al tramonto gustando le prelibatezze di produzione dell’agriresort e di qualche piccolo produttore locale, abbinate ad un buon calice di vino. Il costo per persona è di 30 euro e comprende il gran tagliere con salumi; sformatino di riso carnaroli con zucchine e fiori di zucca; bruschetta ai pomodori del loro orto; provolone Recco romano; olive core, piccole e croccanti ma dal gran sapore, prodotte in casa (direttamente dal loro oliveto) e condite con finocchietto, peperoncino, olio e aglio; polpetta di bollito con cipolla rossa di Tropea in agrodolce. In abbinamento un calice di vino a scelta tra 2 propostedi bollicine/ bianco/ rosato/ rosso. Non manca la proposta territoriale per ogni tipologia di vino, perché il legame con il Lazio e i suoi prodotti è viscerale e valorizzato in ogni sua forma, con particolare attenzione alle aziende che lavorano in biologico e in biodinamica. Ad accompagnare la degustazione nell’uliveto ci sarà poi musica live con un dj che suonerà i suoi vinili per una musica vintage e suggestiva.
L’Agriresort La Cerra, immerso nelle campagne della Valle Arcese, ha una storia che ha inizio ben 26 anni fa grazie alla passione di Paolo De Luca e Fabiola De Micheli, marito e moglie che hanno investito in un progetto autentico radicato nella loro passione.
Il benessere animale, i prodotti di qualità, insegnare a grandi e piccini il rispetto della natura e il mangiar sano con soli prodotti del territorio sono stati sin da subito il leitmotiv del progetto. La Cerra prende il nome dal bosco di cerri in cui è immersa; cerri le cui ghiande alimentano i loro maiali e che contraddistingue anche il vero simbolo dell’azienda. Arrivati in agriresort c’è un grande parcheggio e poi una piazzetta con il suo bar, per fare un aperitivo dopo aver acquistato i prodotti dell’azienda nel chioschetto adiacente: salumi di cinta senese (di maiali allevati in quasi 15 ettari di bosco); confetture stagionali (pere e vino rosso; carote e limone; prugne; more; albicocche); olio d’oliva core; miele; uova; formaggi, stagionati e non, selezionati dall’azienda laziale Dol. Si passa poi attraverso le varie sale, tutte con il loro nome e la loro storia come la prima, il pagliaio (ai tempi realizzata con solo balloni di paglia). Il legno è l’elemento che più di tutti caratterizza la bellissima struttura e fa da cornice alla vista mozzafiato di cui ogni stanza gode. Immersi nella natura ci sono poi ben 21 cottage (matrimoniali, triple e quadruple) con uno stile tra l’antico e il moderno grazie all’accurata ricerca fatta da Paolo De Luca e Fabiola De Micheli nei mercatini per scegliere armadi, letti e comodini unici nel loro genere. C’è poi la bellissima piscina panoramica, aperta tutti i giorni – dalle 9:00 alle 19:00 – ad un costo di 10 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini per una postazione di sdraio e ombrellone. Tutto intorno ben 30 postazioni lettini per godersi il sole caldo dell’estate pranzando con piatti light e freschi del ristorante o usufruendo del servizio bar all’aperitivo. Tante altre poi le attività pensate per chi soggiorna o anche per chi fa visita all’Agriresort, a partire da una rilassante passeggiata nel bosco. C’è anche l’experience a contatto con gli animali: pecore e maialini vietnamiti che girano liberi nell’azienda, asinelli, mucche, caprette nane. C’è poi il pollaio con polli, galline, pavoni, anatre, germani reali. A cavallo, invece, si organizzano passeggiate in struttura e, per i più esperti, nel Tempio della Dea Bona – reperto storico importante di Tivoli. Disponibili anche, per i più piccini e meno esperti, le lezioni di equitazione all’interno del campo. Tivoli, sede di ben due siti patrimonio dell’Unesco, vanta una miriade di turisti curiosi di visitare le bellissime ville – Villa d’Este, Villa Adriana, Villa Gregoria. La Cerra si colloca come pit stop del benessere in un weekend di relax fuori Roma, proponendo pacchetti di soggiorno e occupandosi direttamente dell’ingresso dei suoi ospiti nelle ville della città.
A “La Cerra” di grande importanza è anche il ristorante, guidato dallo chefche, insieme a Beatrice De Luca, ricerca la migliore materia prima locale per poi portarla nei piatti tradizionali del menu. Un menu che omaggia il passato con la vignarola; il galletto alla diavola; ghiozzi acqua e farina (simili ad una fettuccina ma più corta e spessa) all’arrabbiata e serviti con il peperoncino fresco intero che il team di sala invita a mordere. Qui la pasta all’uovo è fatta in casa, così come pane e dolci.
L’Agriresort La Cerra è un luogo dalle mille sfaccettature, dove entrare in connessione con la natura a 360 ° e dove poter godere di momenti in pieno relax. È per questo anche che ogni weekend, dalle 11:00 alle 17:00, è stato pensato un mini club per bambini con animatori pronti a farli giocare e divertire. In programma poi tanti eventi a tema, dal barbecue di carne del sabato sera alla degustazione di pesce in abbinamento alle bollicine.
CONTATTI
Strada di San Gregorio da Sassola, km 6.800 – 00019 Tivoli (Roma) (sul navigatore impostare come località Tivoli e poi Strada di San Gregorio da Sassola, km 6.800).
Tel. 0774 411671
info@agriturismolacerra.com
Di Eleonora Siddi
Comments are closed.