Tra le sorprese della Toscana enologica si trova un vitigno che sa rivelare una grande ricchezza.
In una terra di grandi rossi come la Toscana, in cui domina incontrastato il Sangiovese, c’è una piccola enclave bianchista che produce vini di alta qualità: San Gimignano.
La Vernaccia di San Gimignano vanta una storia secolare e non è un caso che sia stata la prima a essere riconosciuta con la Doc nel 1966, per poi approdare alla Docg nel 1993.
L’area di produzione si trova nella zona collinare che circonda l’antico borgo medioevale di San Gimignano e copre una superficie di circa 750 ettari. I vigneti sono coltivati su terreni di antica origine marina, prevalentemente composti da sabbie, argille gialle, calcare e tufo, che poggiano su un substrato profondo di argille blu più compatte.
Sono suoli piuttosto sciolti e ben drenanti, capaci di trattenere l’acqua in profondità, scongiurando problemi di stress idrico durante le stagioni calde e siccitose. Il clima mite e ventilato, d’influenza mediterranea, e le buone escursioni termiche tra le temperature delle giornate soleggiate e delle notti fresche, favoriscono un’eccellente maturazione delle uve, che arrivano in vendemmia con aromi intensi.
La Vernaccia di San Gimignano, anche se già piacevole da giovane, possiede una struttura e un’acidità che donano una notevole longevità. Dopo alcuni anni d’affinamento in bottiglia, acquista una maggiore complessità aromatica ed esprime in modo più evidente le note sapide tipiche del terroir d’origine.
Nelle versioni più giovani e semplici si abbina molto bene a primi piatti di mare o a del pesce al forno, mentre le Riserve si sposano con pietanze più complesse, come pesci in salsa, pollame nobile allo spiedo, carni bianche arrosto, formaggi semi-stagionati.
Tra le numerose cantine del territorio, abbiamo scelto quelle indispensabili per conoscere il volto autentico di questo grande bianco toscano:
Il Colombaio di Santa Chiara (Località S. Donato, 1, 53037 San Donato)
Azienda Agricola Montenidoli (Localita’ Montenidoli, San Gimignano, Si 53037, 53037 San Gimignano San Gimignano)
Il Palangione (Palagione, 53037 Castel San Gimignano)
Panizzi Vini (Località Larniano, 1 San Gimignano)
Terre di Sovernaja (Località Casale, 36 San Gimignano)
Cappella Sant’Andrea (Località Casale, 26 San Gimignano)
Di Carlotta Bernardini
Comments are closed.