Dopo la selvaggina e gli animali da cortile, porta a Roma i pesci di lago.
Selvaggina, animali da cortile e pesci di lago sono la scommessa gastronomica di Simone La Rocca, Chef e proprietario e la sua compagna Serena Moretti, fautori di Friccico che in cucina ed in sala danno vita ad un’idea ristorativa nuova per il panorama romano.
Da Friccico si può gustare una cucina sincera, che trae ispirazione dai sapori genuini di una volta e dalle specialità del territorio. Quello dello Chef Simone La Rocca è un approccio culinario semplice ma al tempo stesso accurato e che poggia le sue fondamenta sulla stagionalità e sulla qualità delle materie prime: la spesa quotidiana, un frigo piccolo ed una cucina intima che sembra quella di casa.
Il lavoro dello Chef in cucina si esprime in proposte come cosce di rana fritte, fiori fritti stracciatella e alici, foie gras maison, pici fatti in casa al ragù d’ anatra in bianco e ancora fettuccine con salsiccia di cortile casereccia e porcini, per arrivare ai secondi, saltimbocca di cervo, petto d’ anatra alla brace, lepre e rollè di coniglio. Porcini e tartufo sempre disponibili quando di stagione.
La cucina di Friccico è incentrata sull’ accostamento di pochi ingredienti, sapori contadini e lavorazioni fatte in casa danno vita ad un menù fortemente identitario.
Aperto nel 2020, Friccico si distingue per una proposta diversa dal comune diventando un ristorante di culto a Roma per gli amanti della selvaggina e degli animali da cortile. Il sogno di Simone è realizzare uno scenario culinario senza eguali così, con l’arrivo della bella stagione, entrano in scena i pesci di lago.
In Italia il consumo dei pesci di acqua dolce ha una storia antica, legata alla cucina tradizionale di pescatori e contadini. Direttamente dalle tavole delle località lacustri Friccico porta a Roma l’anima di quelle realtà gastronomiche proponendo piatti semplici che ricordano una cucina familiare come il salmerino alpino in crosta di patate, pici con sarde di lago del Garda e mollica di pane croccante, fettuccine con ragù di luccio e bottarga. Tra le specialità della casa potrete gustare il carpaccio di trota di torrente marinata con porcini alla brace, panzanella di tonno di luccio e bruschette miste di lago. Quello di Simone è un menù in continua evoluzione, con una frequente rotazione di nuovi piatti, anguilla e coregone sono solo alcune delle specialità di lago che potrete trovare come piatti del giorno in base alla reperibilità, spesso proposti cotti alla brace. Serena in sala forgia un ambiente caldo, accogliente e conviviale.
Friccico è un posto tutto da scoprire, in una zona residenziale in grande fermento gastronomico. Il locale può contare su 30 coperti posizionati nella sala interna, oltre ad ulteriori 5 posti al bancone e circa 30 esterni.
Il Ristorante è aperto a cena dal martedì al sabato (dalle 19.30 alle 24) ed a pranzo dal Giovedì alla Domenica (dalle 12.30 alle 15), con giorno di chiusura il lunedì, (l’orario cambia in base alle stagioni)
Inoltre dalle 17 è possibile gustare la divertente formula dell’aperitivo nel dehors con musica cocktail ed una ricca selezione di vini alla mescita, accompagnati da salumi artigianali, tartare e fritti fatti in casa.
CONTATTI
Viale dei Colli Portuensi, 169,
Tel. 366 817 1293
Comments are closed.