Questo nuovo rooftop si aggiunge a Terrazza Locarno.
Accoglienza diffusa e fascino d’antan caratterizzano Hotel Locarno, posto del cuore di artisti come Federico Fellini e Giulietta Masina, che si accomodavano davanti al caminetto, o Lucio Dalla. La casa guidata da Caterina Valente – menzionata nei 50 Best Discovery, oltre ad aver ottenuto la Chiave MICHELIN e il Traveller’s Choice Award 2024 – affascina per l’originale idea di poter gustare in qualsiasi angolo dell’albergo, e in ogni momento della giornata, le specialità del menu stagionale firmato dallo chef Domenico Smargiassi, e i cocktail dell’Head Mixologist Nicholas Pinna.
Quest’anno l’Hotel Locarno raddoppia con la Terrazza Canossa e la sua vista unica. È possibile prenotarla per l’aperitivo con un barman dedicato o per la cena in esclusiva con un servizio unico e personalizzato
Aperta dal martedì al sabato, dalle 18 alle 23, la Terrazza Locarno segue la filosofia “fuori dagli schemi” dell’intera struttura, per cui non ci sono rigide separazioni e si possono consumare indistintamente i piatti del menu aperitivo, o della cena, in qualsiasi momento. Ha il suo bar dedicato, dove poter ordinare i cocktail di Nicholas Pinna. Una terrazza dalla vista unica, perché talmente vicina alle cupole delle due chiese di Santa Maria in Montesanto e Santa Maria dei Miracoli, che sembra di toccarle.
La cucina, come anticipato, è guidata dallo chef Domenico Smargiassi, la cui filosofia prende le mosse dalla tradizione e da piatti classici per innovarsi nelle tecniche di preparazione e nelle ricette, ottenendo come risultato una linea originale e contemporanea. La sua linea punta sulla qualità della materia prima (reperita da fornitori scelti, di nicchia), e sostenibilità della proposta. Tra i piatti imperdibili della sua cucina abbiamo il Club Sandwich Masterpiece, unico per la sua insalata di pollo con wasabi e zenzero, adagiata su un letto di basilico e pomodoro e guarnita con senape e tacchino, per chiudere con pancetta e zucchine croccanti; degna di nota anche la personale ricetta dello chef di un classico della romanità, Amatriciana Grand Cru. Tra le novità della stagione, Maritozzo salato ripieno di Pastrami, il Morbido al gorgonzola con sedano fresco e grissini al sesamo (da condividere), i Tubetti “Benedetto Cavalieri” mantecati agli scampi, salsiccia di cinta, e coriandolo, e l’immancabile e imperdibile “Vitello tonnato in vigna”.
La mixology è affidata all’estro e la passione di Nicholas Pinna, che dopo aver collezionato numerose esperienze all’estero approda all’Hotel Locarno e modella il bar “a sua immagine”, mantenendo sempre una linea essenziale, mai banale, realizzando cocktail dai sapori netti e immediati.
CONTATTI
Via della Penna 22
06 3610 841
Di Elisabetta Rubino
Comments are closed.