Gestirà il ristorante Oro dell’Hotel Cipriani la chef Vania Ghedini.

A maggio arriva un nuovo chef per il trono vacante del ristorante Oro del Belmond Hotel Cipriani: Massimo Bottura.

Uno degli chef più famosi d’Italia e tra gli chef italiani più famosi nel mondo, Massimo Bottura prenderà infatti la direzione del comparto food & beverage della struttura.

Infatti a gestire il ristorante del leggendario hotel, oggi parte del gruppo Belmond, ci sarà la chef Vania Ghedini che con questo incarico segna il passaggio dalla famiglia Alajmo alla Francescana Family.

Entrambi gli chef condividono l’idea di proseguire il fil rouge dell’alta cucina d’hotel ma anche ritrovo per i gourmand di mezzo mondo, con richiami internazionali da una parte e ai prodotti e alle ricette del territorio. Oro è aperto dal 2015 ed è stato progettato dall’architetto e designer Adam Tihany, uno dei più famosi designer di ristoranti del suo tempo, originario della Transilvania ma con base a New York. All’apertura la guida del ristorante era stata dello chef trevigiano Davide Bisetto, poi Riccardo Canella dal 2022 al 2023, adesso Vania Ghedini per la stagione 2024.

Insignito della stella Michelin, la bellissima struttura con spazi sia all’interno che all’esterno praticamente sospesi sull’acqua, è sempre stata una punta di diamante dell’offerta gastronomica del Belmond Hotel Cipriani, il luogo creato da Giuseppe Cipriani nel 1956 che fosse una sorta di buen ritiro per i vip che frequentavano Venezia. Un luogo vicino a Venezia ma allo stesso tempo lontano dalle sue calli più spericolate, esattamente dall’altra parte del Canale della Giudecca, raggiungibile velocemente in barca.

Bottura non è il primo (e di sicuro non sarà l’ultimo) chef celebre che approccia la laguna di Venezia, palcoscenico internazionale sia per il mondo del lusso che per quello della gastronomia. Venezia fa gola a molti, ma le aspettative sono alte e lo scenario è unico, nonché complesso, nel suo genere.

CONTATTI

Oro Restaurant

Belmond Hotel, Cipriani Giudecca, 10, 30133 Venezia VE

Di Carlotta Bernardini

Comments are closed.