L’Antico Vinaio continua la sua ascesa trionfale, portando il suo sapore unico e la sua atmosfera accogliente anche nella capitale italiana.

L’Antico Vinaio, un nome che evoca tradizione e sapore autentico, ha da poco fatto il suo ingresso anche nella frenetica cornice di Roma Termini. Per chi è già un fedele seguace del marchio, la notizia non potrebbe essere più entusiasmante. Per coloro che ancora devono scoprire l’irresistibile bontà delle sue focacce, questa è un’opportunità da non perdere.

La storia di questo fenomeno culinario ha inizio nel lontano 1986, quando la famiglia Mazzanti ha preso in gestione una modesta rosticceria in via de’ Neri a Firenze. L’intuizione geniale di Tommaso Mazzanti nel 2006 ha trasformato l’attività in una schiacciateria, dando così vita al marchio All’Antico Vinaio. Da quel momento, il successo è stato inarrestabile, alimentato anche dalla comunicazione spregiudicata e virale del suo fondatore sui social media.

La crescita esponenziale del marchio ha visto la sua presenza sui canali social moltiplicarsi, con oltre mezzo milione di follower su Instagram, 300.000 su TikTok e 420.000 su Facebook. Ma il punto di partenza di tutto questo successo è stato TripAdvisor, che ha visto l’Antico Vinaio diventare il locale più recensito al mondo, grazie alla passione dei suoi numerosi clienti.

L’università Bocconi ha persino studiato questo caso di successo come modello di business ben calibrato, che unisce un’offerta gastronomica allettante a una comunicazione divertente e genuina. Le famose schiacciate, con oltre 40 farciture di salumi toscani, formaggi, creme e verdure sott’olio, sono diventate un’icona del marchio, con prezzi che oscillano tra i 9 e gli 11 euro in Italia.

Ma l’espansione dell’Antico Vinaio non si ferma qui. Con 250 dipendenti e 28 punti vendita in tutto il mondo, il marchio ha fatto il suo ingresso anche negli Stati Uniti, con aperture a New York e Los Angeles, e presto aprirà anche a Las Vegas. Questa rapida espansione è stata resa possibile grazie alla collaborazione con Joe Bastianich per le aperture negli USA e con il gruppo Percassi per l’espansione in Italia ed Europa.

L’accordo con il gruppo Percassi, licenziatario in Italia di marchi internazionali come Starbucks, ha permesso di portare il marchio di Mazzanti nei principali snodi e punti commerciali d’Italia, come stazioni e aeroporti. L’apertura a Milano Centrale nel settembre 2022 e quella recente a Santa Maria Novella a Firenze testimoniano l’efficacia di questa strategia. E ora, con l’apertura ufficiosa del terzo negozio ferroviario a Roma Termini, l’Antico Vinaio continua la sua ascesa trionfale, portando il suo sapore unico e la sua atmosfera accogliente anche nella capitale italiana.

Di Carlotta Bernardini

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