Per il 2023 arriva il Pugliettone Puglia Madre, una limited edition del panettone made in Puglia venduto in una nuova versione della magica lanterna di ceramica, un omaggio alla terra e alla luce della regione.
A novembre 2023 Dolceria Sapone ha anche ricevuto il premio“Crescibusiness” di Intesa Sanpaolo dedicato all’innovazione digitale delle aziende artigiane, del commercio, del turismo e della ristorazione.
Pastry chef creativo, formatosi nel primo anno della Cast Alimenti, Sapone è anche l’inventore del babà in vasocottura. La sua Dolceria Sapone di Acquaviva delle Fonti, in provincia di Bari, è meta di pellegrinaggio per chi vuole scoprire il vero sapore del panettone fatto con ingredienti 100% pugliesi
Eustachio Sapone ha collezionato diversi primati nella sua carriera. Ha inventato il babà in vasocottura. Ha portato in Italia la Torta Trio. Ma la prima volta più importante sta in una parola: Pugliettone, una versione del grande lievitato di origine milanese con cui ha scritto la storia del panettone a Sud. Ingredienti che rispecchiano la magnificenza del territorio sono racchiusi in un prodotto dal gusto identitario, protetto da una lanterna in terracotta di Grottaglie. Obiettivo: portare la luce della Puglia dalla Dolceria Sapone di Acquaviva delle Fonti (Ba) alla tavola dolce del Natale.
Un nuovo modo di dire pandoro
Nato nel 2022, Mond’oro è un lievitato soffice e dorato, che arriva in tavola con il suo inconfondibile profumo di burro e vaniglia. Può essere accompagnato dalle creme spalmabili firmate Dolceria Sapone al gusto di Pistacchio, Nocciola, Caramello Salato, Vino Primitivo (qui dettagli e prezzi).
«Non ho grande simpatia per il pandoro. Ricordo che da bambino temevo sempre di essere il malcapitato che si beccava il pezzo più secco. Così ho realizzato un pandoro in formato panettone, capace di rimanere umido in ogni sua parte. L’ho chiamato Mond’oro perché rappresenta il mondo soffice in cui forse tutti noi vorremmo vivere».
L’offerta natalizia di Dolceria Sapone
Eustachio Sapone firma altre quindici varianti di panettone.
Si va dal Tradizionale al Panettone Trio (anche senza lattosio), passando per il Panettone Mandorlato Senza Lattosio, Gusto Elite, variante Noci, Pera e Cioccolato, Albicocca e Cioccolato, Panettone al Pistacchio, ai Frutti di Bosco, Olive e Cioccolato Bianco, Caramello salato e Cioccolato al Latte. Infine, dedicato alla sua città, presente anche il Panettone alla Cipolla Rossa di Acquaviva. Non lo considera un panettone per la sua farcia alcolica: per questo Sapone ha chiamato queste tre versioni del grande lievitato Panbagnato. Disponibili nella versione Cioccolato e Rum, Caffè e San Marzano, Limone e Limoncello (qui tutti i dettagli e i prezzi).
CONTATTI
Estramurale S. Pietro 32
70021 Acquaviva delle fonti, BA Italia
Tel +39 080 76 75 47
info@dolceriasapone.it
Credits: Eleonora Siddi
Comments are closed.