Nella vivace Via del Corso, cuore pulsante della moda capitolina, un ingresso maestoso si apre su un palazzo del 1700 che, dopo oltre venti anni di chiusura, torna alla vita, aprendosi al pubblico in tutta la sua imponente bellezza.

Risultato ottenuto dai founder di Ginger, realtà ristorativa presente a Roma dal 2012 con le sue due sedi in Piazza Sant’Eustachio e Via Borgognona, grazie ad un attento restauro che ha preservato il patrimonio artistico e architettonico della struttura.

Da agosto 2023 per Palazzo Raggi è iniziata una nuova era, diventando un luogo in cui concedersi una meravigliosa pausa gourmet in via del Corso, in ogni momento della giornata. Dalla colazione all’aperitivo di metà mattinata passando per il pranzo, la merenda e l’aperitivo serale fino alla cena.

Qui, al civico 173 di Via del Corso, ha preso vita lo Spin-Off di Ginger, che in 11 anni di presenza a Roma ha conquistato ampio pubblico. Oltre che per la scelta delle location sempre in zone centrali (le altre due sedi di Ginger si trovano in Piazza Sant’Eustachio e in Via Borgognona), Ginger si è distinto per la sua proposta gastronomica basata su una cucina salutare, sostenibile e che strizza l’occhio alla dieta mediterranea prediligendo prodotti biologici.
“Il leitmotiv è lo stesso anche qui a Corte Laica, dove gli spazi ci hanno permesso di aggiungere alla nostra solita offerta, alcune proposte che sono delle vere novità per il nostro format: la pizzeria, una golosa e sana selezione di fritti, e una curata offerta di mixology per la parte beverage.” È Dario Asara, a spiegare come l’offerta gastronomica di Corte Laica resti assolutamente legata a quella classica di Ginger con dei necessari accorgimenti. “Mancava solo la pizzeria al nostro format, che abbiamo realizzato con un forno Moretti, il Neapolis, creato specificatamente per la pizza tonda napoletana. Abbiamo rivisto tutta la carta, ridimensionando qualche portata come le insalate, i taglieri e la sezione dedicata ai frullati” continua Asara. Il concetto di base, però, resta lo stesso: ridimensionare al massimo lo spreco alimentare attraverso una cucina il cui lavoro è improntato sulla circolarità, proponendo dei piatti gustosi e sani e allo stesso tempo con una profonda impronta vegetale.

La cucina di Ginger – Corte Laica è diretta dall’executive chef Sharon Landersz, così come quella della sede di GINGER PANTHEON; a GINGER SPAGNA invece la cucina è gestita dallo chef Carlo Ruta.

La filosofia di Ginger si basa sulla stagionalità dei prodotti garantendo piatti equilibrati dal punto di vista nutrizionale, gustosi e sani, frutto di un meticoloso studio. “Cambiamo il menu ad ogni stagione. I piatti variano in base al calendario, un lavoro tutt’altro che banale per il nostro menù che prevede sempre che il 70% dei prodotti selezionati provengano da agricoltura biologica e che abbiano una forte impronta green”. Spiega l’executive chef, che sottolinea come nel rispetto del contenimento massimo degli sprechi, è fondamentale un profondo lavoro di squadra in cui non è coinvolta solo la cucina ma anche la pizzeria e l’offerta della mixology.

Un’interessante novità di Corte Laica è l’ampia sezione dedicata all’arte della mixology. Curata personalmente da Luca Dante, barman di 31 anni con un lungo percorso nel settore, che lo ha portato a lavorare con alcuni dei più importanti protagonisti della mixology contemporanea. Il principio base che caratterizza l’intera filosofia di tutti e tre i locali, rimane invariato anche per la mixology: la circolarità alimentare è al centro di tutto.

E’ una sfida complessa ma assolutamente stimolante, che mi ha permesso di creare cocktail nuovi – affiancati ai grandi classici – e che la clientela sta apprezzando particolarmente

Se è vero che un format che vince non si cambia, è altrettanto vero che merita di essere replicato e ampliato. In programma infatti Ginger, raggiungerà Milano con un nuovo ristorante nella città meneghina, e per primavera 2024 è prevista l’apertura del primo Ginger a New York.

CONTATTI

Via del Corso, 173, 00187 Roma RM
06 2296 8878
https://gingersaporiesalute.com/

Credits: Eleonora Siddi

Comments are closed.